I Luoghi del Cuore

L’Ordine, su invito del FAI Sardegna, ha deliberato di supportare la candidatura della Villa di Dante Bini per Michelangelo Antonioni a Costa Paradiso (Trinità D’Agultu).

Il progetto “I Luoghi del Cuore” (www.iluoghidelcuore.it) è una delle grandi campagne nazionali del FAI, che dà voce ai cittadini attraverso un censimento dedicato al nostro patrimonio.

Questa iniziativa rappresenta un valido strumento per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di proteggere e valorizzare i beni del territorio e contribuisce a portare i luoghi votati all’attenzione regionale e in alcuni casi nazionale.

Al censimento seguono gli interventi sostenuti dal FAI su alcuni dei luoghi più votati (primi 3 in classifica, classifiche speciali e, con successivo bando, luoghi sopra i 2000 voti che presentino piccoli progetti di intervento)  anche con l’erogazione di contributi economici messi a disposizione dal partner del progetto, Intesa Sanpaolo.

La votazione del Luogo del Cuore prescelto avviene online, oppure con gli appositi moduli cartacei di raccolta firme che vengono generati sul portale contestualmente all’ inserimento alla scheda del luogo.

Ecco il link alla scheda della Villa di Dante Bini per Michelangelo Antonioni, da cui è possibile votare online e scaricare i moduli di raccolta voti cartacei. La scheda si può condividere su social e whatsapp.

Villa per Michelangelo Antonioni a Costa Paradiso

Per ottimizzare la raccolta voti, il comitato promotore (che è costituito contestualmente alla raccolta voti e non ha personalità giuridica), si pone l’ obiettivo di collaborare con Pro Loco, scuole, comitati, associazioni di categoria, cittadinanza etc.

Quante più persone si riuscirà a coinvolgere, tanto più il luogo potrà scalare la classifica nazionale, avere visibilità e sensibilizzare l’ opinione pubblica sulle necessità di valorizzazione e tutela del luogo.

A febbraio 2021 il FAI annuncerà i risultati del censimento. Da giugno 2021, partirà poi un bando che permetterà ai luoghi che hanno raggiunto almeno 2000 voti nel censimento, di presentare una richiesta di finanziamento per piccoli e definiti interventi di valorizzazione sul luogo in oggetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nuovo Sito Web


Siamo lieti di informarvi che da oggi il nuovo sito web ufficiale dell'Ordine degli Architetti di Nuoro è disponibile all'indirizzo ordinearchitettinuoro.it. Tutti i nuovi contenuti, nonché i contenuti precedenti, saranno accessibili sul nuovo sito.

Vai al nuovo sito

This will close in 30 seconds