convegno archeologico

La IV Edizione del Convegno Archeologico dal titolo “Architettura versus Archeologia – opportunità interdisciplinari” Contributi per la conoscenza, la conservazione e l’integrazione del patrimonio archeologico sardo si è tenuta a Fonni il 23 aprile 2014, presso la Sala conferenze del Convento della Basilica dei Martiri.

Il Convegno è suddiviso in due sessioni: nella prima sessione l’attenzione verrà focalizzata sui materiali e sulle tecniche costruttive della muratura a secco con particolare riferimento alla lettura del monumento architettonico visto come marcatore di confine, con visita guidata ai complessi nuragici di “Gremanu”, “Madau” e “Dronnoro”.
Nella seconda sessione verranno affrontate tematiche relative al restauro e consolidamento dei monumenti archeologici, alla loro reintegrazione e alle nuove prospettive di realizzazione dei parchi archeologici.

Ai presenti è stato rilasciato un attestato di partecipazione e sono stati riconosciuti agli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori 5 crediti formativi, ai sensi dell’art. 7 del DPR 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida attuative del regolamento per l’aggiornamento.